professionalità

Professionalità e discrezione tramandate di generazione in generazione ci contraddistinguono dal 1948 in zona Dergano e Milano città.
Interveniamo tempestivamente in qualsiasi luogo del decesso

  • Abitazione
  • Ospedale
  • Case di cura

i nostri servizi

Siamo in grado di organizzare funerali di qualsiasi rito funebre e in qualsiasi luogo

  • Rito Cristiano
  • Rito Ebraico
  • Rito Ateo

servizi funebri completi

I nostri servizi funebri completi partono dalla fase iniziale, dal pronto intervento 24 ore su 24 alla comunicazione del lutto alle persone vicine alla famiglia, per arrivare alla preparazione e gestione del funerale e, per finire, alla comunicazione eventuale di ringraziamento per la vicinanza al lutto.

Nei momenti di lutto è necessario affidarsi a una agenzia di onoranze funebri seria, in grado di gestire con grande puntualità e affidabilità tutta la fase del funerale, con servizi funebri completi e professionali.

servizi personalizzati

I nostri clienti possono vedere in noi un punto di riferimento per gestire il momento del funerale senza imprevisti e organizzando l’evento in base alle singole esigenze. Il trattamento che garantiamo nei nostri servizi funebri completi, infatti, è sempre personalizzato in base alle specifiche richieste, ed effettuato da personale d’esperienza. Oltre a questi servizi siamo a disposizione la stampa e la affissione di manifesti di lutto, ringraziamento e partecipazione e per il servizio funebre. E’ possibile contattare l’impresa funebre anche semplicemente per ricevere una rapida consulenza.

addobbi floreali

Grande esperienza e qualità del personale del nostro laboratorio floreale ci permettono di realizzare ogni tipo di composizione, addobbo o guarnizione che accompagna il rito funebre, in casa, in ospedale in chiesa.

cremazione

E' autorizzata dall’ufficiale di Stato Civile del luogo ove è avvenuto il decesso. Per ottenerla deve essere presentata all’ufficio Funerali/Cremazioni la documentazione seguente:
- disposizione testamentaria od altra manifestazione di volontà scritta espressa in vita dal defunto
- oppure attestazione dell’iscrizione del defunto ad apposita associazione legalmente riconosciuta.

In assenza di tali documenti la volontà di cremazione può essere manifestata dal coniuge o dalla maggioranza dei parenti più prossimi aventi pari grado di parentela mediante processo verbale reso davanti all’ufficiale di Stato Civile.

altri servizi

Servizio funebre a cavallo

Fedeli a un’antica e nobile tradizione, le nostre Onoranze Funebri offrono il servizio di trasporto della salma in carrozza d’epoca trainata da cavallo. 

Necrologi e annunci funebri

Ci occupiamo della pubblicazione degli annunci necrologi e annunci funebri. La lunga collaborazione con le principale testate giornalistiche a tiratura locale, regionale e nazionale ha permesso all’impresa di diventare un punto di riferimento per la produzione e pubblicazione di necrologi su quotidiani nazionali e giornali cittadini. Lo staff è a disposizione per aiutare i familiari del caro estinto nella redazione di un testo personalizzato, contenente un sentito omaggio alla memoria di chi non c’è più: i necrologi, solitamente, possono contenere anche ringraziamenti e ricordi di quanto realizzato in vita. Una volta redatto il testo, questo viene inviato immediatamente alla testata scelta secondo i costi di pubblicazione previsti: siamo a disposizione anche per un rapido preventivo.

Affissione dei manifesti funebri

Disponiamo l’affissione di manifesti funebri nei comuni ove previsto, negli apositi spazi: a Milano si può esporre la coccarda ed eventuale paramento presso l’abitazione del defunto; sugli avvisi di lutto possono essere collocate tutte le informazioni necessarie riguardanti luogo e orario della cerimonia funebre a cui è invitata tutta la comunità. I manifesti per il funerale vengono affissi secondo quelle che sono le norme contenute nell’ordinanza comunale: l’agenzia si prende l’onere di effettuare un controllo e garantire un servizio sempre conforme alla regolamentazione in vigore.

Servizi di stampa per il funerale

L’agenzia funebre Città di Milano è a disposizione anche per effettuare tutti i servizi di stampa destinati al funerale, dal manifesto fino alla stampa degli avvisi di lutto e di ringraziamento che vengono inviati ai partecipanti alla cerimonia. Tutte le pubblicazioni e le stampe sono personalizzabili anche con immaginette, con la foto della personal compianta o con piccole immagini sacre: sarà possibile inoltre personalizzare la stampa con impaginazioni ed elementi grafici a scelta. Per conoscere il servizio di necrologi e di stampa annunci funebri sulle principali testate non esitare a contattarci. Siamo a disposizione anche per una rapida consulenza.

I nostri addobbatori sono in gradi di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, nella composizioni di camere ardenti in abitazioni ed dove è permesso in casa di cura e ospedali.

Consiste di solito in un paravento di tessuto atto a ricoprire le pareti della stanza in modo da nascondere gli arredamenti originari, i cavalletti o il catafalco per appoggiare la bara, le luci, le fioriere e il tappeto.
Nella camera ardente è possibile – con le nuove normative – trasportare in cassa aperta persone che sono morte altrove all’interno della regione di pertinenza, quindi è possibile allestirla all’interno della propria abitazione in occasione della perdita di un proprio caro. In Milano ed Hinterland sono sorte alcune case del commiato che offrono spazi debitamente allestiti con la possibilità di celebrare riti di qualsiasi tipo.
La camera ardente è di solito allestita dalle imprese di onoranze funebri.

Nel caso sia necessario la conservazione della salma disponiamo di efficaci ed avanzate tecnologie e apparecchiature refrigeranti, consentendo la perfetta conservazione sino al momento delle esequie.

Che si tratti dell’arredo di una casa funeraria o della camera mortuaria dell’ospedale, la legislazione impone una netta separazione tra gli spazi pubblici destinati alle famiglie (reception e sala di presentazione, o sala d’attesa e da cerimonia) e quelli dedicati alla preparazione dei corpi il cui accesso è strettamente riservato agli addetti ai lavori. Le celle frigorifere e la sala di preparazione fanno parte dell’area riservata nella quale i diversi spazi sono tra loro comunicanti e collegati in modo da garantire il passaggio dei corpi e dei cofani fuori dalla vista del pubblico.
È quindi in un luogo isolato, al riparo dagli sguardi, dove il tantoprattore esegue il proprio lavoro, una sala concepita appositamente per svolgere la toeletta mortuaria e i trattamenti di conservazione.

Secondo la legge la sala di preparazione deve:

avere una superficie utile di almeno 12 metri quadrati;
– essere equipaggiata con un tavolo di preparazione e con un lavandino o un lavello a comando non manuale;
– possedere un dispositivo per la disinfezione degli strumenti di lavoro;
– essere munita di un potente sistema di ventilazione;
– disporre di una pavimentazione, di un rivestimento murale e di un soffitto duri, lisci, non soggetti a putrefazione e lavabili.

Le agenzie di servizi funebri sono anche imprese preposte al disbrigo di pratiche funerarie e all’intermediazione nella trattazione degli atti pubblici riguardanti il decesso di persone.

Indipendentemente che esso sia avvenuto in abitazioni private, piuttosto che in pubbliche strutture ma anche a seguito di cause accidentali. Ci occupiamo delle pratiche funebri di trasporto e viaggio, della documentazione necessaria alla denuncia presso l’ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificata la morte: i certificati compilati dal medico curante, la successiva visita del medico necroscopo se in abitazione, la preparazione della documentazione utile ad un trasporto con sepoltura in altro comune, gli atti richiesti per la cremazione e relativa destinazione delle ceneri, autorizzazioni rilasciate dalla procura ed anche presso ambasciate o consolati di stati esteri. Solo a seguito di tale denuncia possono essere rilasciati gli atti di morte occorrenti ai famigliari per ottemperare alle pratiche burocratiche successive.

E’ delegata all’agenzia anche la definizione presso l’ufficio comunale di Polizia Mortuaria della data ed orario stabiliti per il funerale, dopo averli concordati con la famiglia e l’eventuale celebrante. Lo stesso ufficio, in base al tipo di sepoltura definita e dopo opportuna verifica, comunicherà ai necrofori comunali le disposizioni cimiteriali per il seppellimento e secondo necessità fornirà ai congiunti indicazioni riguardo alla disponibilità di nuove concessioni, per effettuarne la scelta più appropriata. Così, anche i diritti cimiteriali spettanti al Comune di sepoltura sono versati, per conto dei famigliari, dalla stessa agenzia funebre.

Nell’eventualità di un servizio con cremazione sarà effettuata la prenotazione presso il crematorio più vicino al luogo di decesso, anche tenendo conto del periodo che intercorre per la consegna effettiva delle ceneri alla famiglia.

In caso di defunti che necessitino di sepoltura in altra località, distante sul territorio nazionale oppure all’estero, sarà cura dell’organizzazione espletare ogni pratica funebre del viaggio eventualmente compiuto anche tramite l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi quali aerei o navi.

Saranno inoltre proposte diverse possibilità di valorizzare il servizio funebre; mediante la realizzazione d’epigrafi o manifesti anche di ringraziamento, l’allestimento di decorazioni floreali, il biglietto ricordo con foto e dedica, la pubblicazione di necrologie e partecipazioni all’interno di quotidiani, la preparazione d’addobbi per camere ardenti, l’accompagnamento musicale, il libro di raccolta firme dei partecipanti.

Tutto al solo fine di realizzare una celebrazione corrispondente alle esigenze dei famigliari, ma anche alle disposizioni in vita del defunto e che contemporaneamente adempia il desiderio dei congiunti di onorarne degnamente la memoria, assecondando così l’elaborazione del lutto conseguente al distacco.

Offriamo un servizio di completa assistenza per il disbrigo delle pratiche di esumazione e l’acquisto dei luculi per la sepoltura definitiva; diamo la possibilità a chi ne fa richiesta di sapere preventivamente quali campi nei vari cimiteri cittadini saranno esumati.

L’esumazione ordinaria è il disseppellimento della salma dopo 10 anni dalla sepoltura, periodo nel quale avviene in modo naturale la mineralizzazione della salma.

Nei casi in cui il fenomeno della decomposizione non sia ultimato, se non viene richiesto diversamente, la salma viene inumata nel Campo “Indecomposti” dello stesso Cimitero.

Al momento della esumazione i parenti possono assistere alle operazioni, (non è obbligatorio), oppure delegare un impresa di onoranze funebri autorizzata all’esercizio dell’attività, i resti verranno raccolti in una cassetta di zinco e se non ci saranno volontà espresse dei parenti inseriti nell’ossario comune. È possibile scegliere diverse destinazioni per i resti ossei, tutte chiaramente descritte nella sezione destinazione.

L’esumazione serve per liberare nuovi spazi dedicati all’inumazione nei cimiteri che ormai hanno sempre più problemi di spazio; la completa decomposizione della salma avviene con tempi differenti in funzione della natura dei terreni e delle abitudini in vita del defunto; medicine e conservanti assunti in vita rallentano tale processo.

L’ esumazione si effettua sia nei campi inumativi, sia nei campi “Indecomposti” dove sono state reinumate le salme che, esumate la prima volta, sono risultate indecomposte.

L’esumazione comporta la distruzione del monumento posto sulla sepoltura al momento dell’inumazione, salvo un’apposita richiesta al Comune di ricollocarlo su un’altra sepoltura.

Le piante, le foto, gli oggetti o i segni funebri posti sulle sepolture possono essere ritirati nei giorni stabiliti nell’avviso pubblico, previa autorizzazione del Responsabile del Cimitero.

E’ compito del Comune di procedere alle esumazioni ordinarie nei Cimiteri cittadini, a tal fine, prepara appositi programmi annuali o semestrali, che indicano i campi interessati. I programmi sono resi noti alla cittadinanza mediante l’affissione di pubblici manifesti, per almeno 90 giorni consecutivi precedenti quelli delle operazioni cimiteriali, all’albo pretorio comunale, agli ingressi dei Cimiteri, dei Campi oggetto delle esumazioni, nelle Delegazioni Anagrafiche, negli spazi pubblici comunali, nei Consigli di Zona ed in tutte le strutture pubbliche di maggior affluenza, oltre che su questo Sito Web. La programmazione delle esumazioni viene, inoltre, comunicata per lettera ad uno parenti più prossimi del defunto.

[Leggi di più…]

I nostri mezzi sempre di ultima generazione sono costantemente aggiornati e mantenuti al massimo dell’efficienza, dell’ordine e della pulizia, garantendo affidabilità e decoro in qualsiasi servizio accompagniamo.

Operiamo a Milano dal 1948 con competenza e garbo, oggi grazie a Personale altamente qualificato e automezzi di ultima generazione possiamo svolgere servizi di alto livello qualitativo con la massima sollecitudine, e organizzare riti funebri per ogni fede religiosa. Siamo a disposizione per consigliarVi la soluzione più adatta alle vostre esigenze e preventivi.

Servizio Classico

Addobbi o allestimento camera ardente, cerimoni religiosa o laica, inumazione.

Servizio Medio

Solitamente ha le stesse modalità del servizio classico ma differisce per la scelta dei legni e ceramiche, fiori, accompagnamento e altro.

Servizio lusso

Eccellenza dei materiali e oggetti, musiche e ricevimento oltre a servizi personalizzati svolti con parco mezzi continuamente rinnovato.

Reversibilità della pensione: 
Il nostro personale vi assisterà ove richiesto, nello svolgimento delle pratiche per le pensioni, senza nessun costo aggiuntivo al servizio inoltriamo all’ INPS la domanda di chiusura pratica pensione del “de cuius” con richiesta dei ratei maturati e non riscossi di diritto agli eredi, e l’inoltro della domanda di successione della pensione al coniuge.

Rimpatrio espatrio salme: disbrigo di ogni genere di pratica


La nostra azienda funebre sita in Milano, vanta una grande esperienza nel settore; grazie al suo personale qualificato è considerata un importante punto di riferimento per le imprese di onoranze funebri, su tutto il territorio, a livello nazionale e internazionale.

Quando si tratta di rimpatrio ed espatrio salme, vi sono solitamente diverse pratiche e problematiche che non sempre sono semplici da sbrigare, ed è per questo che nasce l’esigenza di affidarsi ad un’azienda seria e specializzata, capace di risolvere qualsiasi situazione con la massima professionalità e cura.

Rivolgetevi a noi senza esitare, faremo tutto quello che è necessario per mettervi nelle condizioni di fornire tutta l’assistenza necessaria per organizzare il rimpatrio o espatrio salme verso qualsiasi destinazione, dall’Italia all’Estero o viceversa.

La nostra agenzia si metterà a vostra completa disposizione fornendovi un valido sostegno, il nostro personale possiede tutte le competenze necessarie al disbrigo di pratiche burocratiche per il trasporto salme, e pratiche consolari per le operazioni di rimpatrio salme.

Siamo in grado di organizzare qualsiasi richiesta di trasporto funebre tempestivamente con prodotti certificati al 100%.

Trasferimento della salma

Il trasporto della salma dal luogo in cui è avvenuto il decesso a quello nel quale avrà definitiva dimora è regolato da una normativa ben precisa e richiede l’autorizzazione delle autorità sanitarie ASL.
Destinazione: riguardo la sepoltura è opportuno innanzitutto sapere che ogni Comune ha un proprio Cimitero dove ricevere:

· le salme di persone decedute sul proprio territorio, anche se residente in altre località;
· le salme di coloro che, pur residenti nel Comune, sono morti altrove;
· le salme degli aventi diritto al seppellimento in cappella o loculo privato esistente all’interno del Cimitero.

Tutte queste incombenze vengono generalmente svolte dall’impresa funebre delegata dai congiunti del defunto.

Trasferimento salma:
Si attua nel caso in cui il decesso sia avvenuto in un comune diverso da quello di residenza.

Trasporto Ceneri:
Per poter trasferire le ceneri custodite presso un luogo dichiarato è necessaria l’autorizzazione del comune di residenza e di quello di destinazione.

Traslazioni:
Si tratta del trasferimento di una salma che per volere di parenti o aventi diritto ne richiede la ricollocazione del feretro presso nuova collocazione.

Provvediamo alla composizione e vestizione e offriamo un servizio accurato di tanatoestetica dei defunti in abitazioni e in tutti gli istituti o case di cura.

Disposizione del corpo per l’ultimo saluto

La preparazione del defunto per la sua esposizione è una delle operazioni più difficili e toccanti, spesso i parenti o la famiglia della persona venuta a mancare non hanno la forza per provvedere alla pulizia della salma e alla sua composizione, affidarsi a personale specializzato è di grande aiuto. Onoranze Funebri Sant’Andrea si occupano della vestizione salme a Maslianico, e la provincia di Como impiegando per quest’operazione personale specializzato che con discrezione e professionalità.

Il servizio di vestizione salme permette di rendere il corpo del defunto pronto per essere esposto all’ultimo saluto dei famigliari e degli amici nella camera ardente, ha come scopo quello di dare decoro alla salma, restituendo per l’ultima volta l’immagine della persona in vita per essere conservata nella memoria e nel caro ricordo delle persone vicine.

Composizione della salma

Questa pratica prevede diverse fasi, infatti prima di procedere alla vestizione, la salma viene ricomposta con le mani giunte sul petto in posizione supina, il corpo viene lavato e preparato per l’esposizione durante la veglia funebre.

Trattamenti di tanatoestetica

Il personale delle onoranze funebri si occupano di ridare al volto del defunto un aspetto presentabile; grazie a trattamenti di tanatoestetica e maquillage della salma infatti è possibile cancellare i segni della sofferenza e restituire al volto un’espressione serena. Viene all’occorrenza offerto il servizio di barbiere per il taglio dei capelli, la barba e la cura delle unghie.

Preparazione della salma per la camera ardente

La vestizione salme è l’ultima fase, può avvenire alla presenza di un parente o famigliare, il personale necrofilo si occuperà di vestire il defunto con gli abiti scelti e pensare agli ultimi dettagli prima dell’esposizione nella camera ardente.

 

Chi siamo

Mauro e Valerio Losciale